Ilaria Gerbella

Regista, drammaturga e socio fondatore di Europa Teatri.
Ha frequentato: l’Istituto Statale d’Arte Paolo Toschi di Parma sezione Architettura e in seguito l’Università di Bologna – Lettere e Filosofia indirizzo DAMS sezione Spettacolo.

Vice presidente dell’Associazione Ascolto, tiene il Cerchio dal Simbolo al Rito e il Laborotorio tra Teatro e Antropologia in collaborazione con Antonella Azzali. Regista e drammaturga dello spettacolo Liturgia per Hildegarda in collaborazione con Patrizia Mattioli in coproduzione con Europa Teatri.

Biografia

Dal 1986 collabora con il Teatro dello Spillo e in seguito con Europa Teatri come regista, drammaturga, scenografa. Conduce laboratori sia in strutture teatrali, sia nelle scuole coprendo ogni fascia d’età. Si è formata come regista all’interno del Teatro Europa, contribuendo all’allestimento di spettacoli, all’organizzazione di rassegne, seminari e laboratori teatrali; la sua formazione annovera seminari e laboratori con maestri della scena nazionale e internazionale tra i quali: Erichetta Bortolani (Bologna) Rosanna Celestino (Milano) Tony Thacher (Inghilterra) e Catlin Cobb (New York – USA), Cesare Ronconi (Cesena), Danio Manfredinio (Milano), Gabriella Bartolomei (Firenza)

Dal 2007 conduce il laboratorio legato al Progetto Oltrelavoro promosso dalla cooperativa La Bula insieme al Comune di Parma per persone con disagio psichico.

Nel 2005 l’incontro con il teatro ragazzi la porterà a produrre varie rappresentazioni come regista e drammaturga.

Nel 2011 si consolida il sodalizio artistico con Patrizia Mattioli Musicista e componitrice. Creazioni di laboratori di teatro e musica e progetti per mise en scene.